I Gruppi di Interesse Speciale (GIS) rappresentano un’occasione di incontro fra colleghi che condividono interessi e competenze relative ad un’area clinica di loro interesse, che intendono approfondire attraverso il lavoro di rete.
I GIS sono anche una possibilità per stringere collaborazioni fra colleghi e un’opportunità per offrire agli altri soci della Società un servizio di disseminazione di conoscenze ed esperienze su temi di rilievo nell’ambito della CBT.
Proporre l’attivazione di un GIS
Ciascun socio ha la possibilità di proporre l’attivazione di un Gruppo di Interesse Speciale specificando il tema focus del gruppo.
Il socio che avanza la proposta di attivazione è il primo referente del GIS fino alla prima riunione del gruppo, durante la quale i partecipanti al gruppo nomineranno uno o più referenti. In ogni caso il socio proponente si impegna a coordinare, almeno inizialmente, i lavori del GIS e a portare avanti le attività previste (vedi sotto).
Possono partecipare ad un GIS Soci Ordinari e Soci Aderenti che svolgono attività accademiche, cliniche e di ricerca.
Definire il tema focus del GIS
Nel proporre l’attivazione di un GIS, è necessario che il tema sia presentato in modo specifico, definendo le aree che si desiderano approfondire: il tema riguarderà un ambito di applicazione degli interventi CBT relativi alla prevenzione o alla cura di differenti popolazioni di utenza clinica o non clinica.
Si suggerisce di affrontare il tema da una prospettiva teorica ampia e trasversale ai diversi modelli clinici del panorama CBT in un’ottica di confronto, inclusività e dialogo con altre associazioni.
Ad esempio il tema “L’ACT in età evolutiva” può essere rimodulato in “Interventi terapeutici cognitivo-comportamentali per la psicopatologia dell’età evolutiva” pur scegliendo di dedicare ampio spazio all’ACT.
Attività del GIS
Durante ciascun anno di attività il GIS si impegna a:
- Definire un programma di aree da approfondire e di azioni da realizzare nell’anno;
- Approfondire le aree di interesse, facendo riferimento a fonti autorevoli (letteratura scientifica ed esperienze cliniche);
- Produrre materiali e documenti relativi alle attività svolte da condividere con i soci (ad es. un sintetico report sulle attività svolte e/o una breve revisione narrativa della letteratura inerente le aree affrontate) allo scopo di disseminare le conoscenze;
- Organizzare un webinar o altra tipologia di evento formativo/informativo gratuito per i soci che favorisca la disseminazione delle conoscenze e competenze sviluppate, e che potrebbe essere eventualmente aperto ad esterni alla Società se è utile. L’evento può essere programmato all’interno di congressi e convegni organizzati da CBT-Italia e realizzato con il supporto logistico ed economico da parte della stessa;
- Presentare all’Assemblea un breve report sulle attività svolte.
I GIS devono riunirsi con cadenza regolare, coordinati dai referenti, e portare avanti almeno le attività di cui sopra con regolarità. I gruppi che non risulteranno attivi e produttivi verranno chiusi dal Consiglio Direttivo.
Procedura di attivazione dei GIS
La proposta di attivazione del GIS sarà ratificata in sede di Consiglio Direttivo. Una volta approvata, l’attivazione del GIS verrà comunicata a tutti i soci tramite la mailing list. Tutti i GIS avranno inoltre una loro pagina dedicata sul sito web della Società.