Corso gratuito online “DNA-V in azione: storie di trasformazione e crescita in adolescenza”
Zoom webinar – Venerdì 24 gennaio 2025 (ore 14.00 – 18.00)
Dott. Francesco Dell’Orco
Riservato ai soci CBT-Italia 2024
Accreditamento ECM in corso
In questo workshop presenteremo tre casi clinici trattati secondo il modello DNA-V. Sono le storie di Matteo, Laura e Riccardo, tre adolescenti che, in circostanze e contesti di vita differenti, hanno vissuto momenti di blocco e smarrimento. Non ci concentreremo solo sulla storia dei loro sintomi, ma esploreremo come i processi della flessibilità psicologica – cuore del modello DNA-V – abbiano rappresentato per ciascuno di loro una via per tornare a sperimentare un rinnovato senso di vitalità e di speranza.
Racconteremo le loro storie a partire dalla concettualizzazione del caso, mettendo in luce come il modello DNA-V sia stato applicato per costruire un percorso di cambiamento individuale e mirato. Ripercorreremo le tappe principali di ogni trattamento, illustrando le strategie adottate, gli strumenti specifici utilizzati e i momenti significativi del processo.
Ai partecipanti verrà offerta la possibilità di sperimentare in prima persona alcuni degli strumenti chiave che hanno supportato il cambiamento dei tre giovani. Saranno proposti esercizi esperienziali utilizzati nei trattamenti, per comprendere come questi possano essere integrati nel proprio lavoro clinico e adattati ai bisogni individuali di adolescenti e giovani adulti. Un’occasione per toccare con mano il modello DNA-V, scoprendo come i suoi principi possano essere messi in pratica per sostenere la crescita, l’adattamento e la resilienza dei giovani in difficoltà.
Obiettivi di Apprendimento
1. Comprendere il modello DNA-V: Acquisire una conoscenza approfondita dei principi e dei processi chiave del modello DNA-V, con particolare attenzione alla flessibilità psicologica e alla sua applicazione nel lavoro con adolescenti e giovani adulti.
2. Analizzare e concettualizzare casi clinici: Imparare a utilizzare il modello DNA-V per concettualizzare i casi clinici, identificando le aree di blocco e i processi utili per favorire cambiamento e crescita.
3. Integrare strumenti esperienziali: Esplorare e sperimentare tecniche esperienziali specifiche del modello DNA-V, sviluppando la capacità di utilizzarle efficacemente nei propri interventi clinici.
4. Riflettere sull’applicazione pratica: Identificare modalità concrete per integrare il modello DNA-V nel proprio lavoro quotidiano, adattandolo alle esigenze specifiche dei pazienti.
Competenze Sviluppate
1. Capacità di concettualizzazione del caso: Sviluppo della competenza nel mappare le difficoltà del paziente attraverso i processi del DNA-V (Esploratore, Consulente, Osservatore e Valori).
2. Uso di strumenti esperienziali: Abilità nel condurre esercizi esperienziali mirati a sviluppare flessibilità psicologica e a supportare il paziente nel contattare i propri valori e risorse.
3. Adattamento delle tecniche: Competenza nell’adattare le strategie e gli strumenti del DNA-V a diverse situazioni cliniche e alle caratteristiche individuali dei pazienti.
4. Intervento centrato sul cambiamento: Capacità di costruire percorsi terapeutici orientati al cambiamento, stimolando adattamento e resilienza nei giovani in difficoltà.
Francesco Dell’Orco, Ph.D. Da oltre 10 anni, si occupa di ACT e di come la flessibilità psicologica può cambiare la vita delle persone nei diversi contesti in cui vicono. Psicoterapeuta e formatore, è socio di IESCUM e partner fondatore del Centro Interazioni Umane. Professore a contratto presso l’Università E-Campus e IULM di Milano, oltre che in varie scuole di specializzazione in psicoterapia, ha curato la pubblicazione italiana di importanti volumi sull’ACT.
Riferimenti bibliografici
Ciarrochi, J., & Hayes, L. (2022). La tua vita a modo tuo: Come aiutare gli adolescenti a gestire le proprie emozioni ea costruire resilienza. FrancoAngeli.
Hayes, L. L., & Ciarrochi, J. (2017). Adolescenti in crescita: L’ACT per aiutare i giovani a gestire le emozioni, raggiungere obiettivi, costruire relazioni sociali. FrancoAngeli.
Ciarrochi, J., & Hayes, L. (2022). La tua vita a modo tuo: Come aiutare gli adolescenti a gestire le proprie emozioni ea costruire resilienza. FrancoAngeli.
Moderato, P., Presti, G., & Dell’Orco, F. (2020). ACT: Acceptance and Commitment Therapy. Hogrefe Editore srl.
Se sei già socio CBT-Italia in regola con la quota associativa
Se non sei ancora socio CBT-Italia