Corso gratuito online “I processi ACT e RFT nel lavoro con la genitorialità complessa“
Zoom webinar – Venerdì 22 marzo 2024 (ore 9.00 – 13.00)
Dott.ssa Anna Bianca Prevedini
Riservato ai soci CBT-Italia 2024
ATTENZIONE! Non sono previsti attestati di partecipazione né crediti ECM.
Gli interventi comportamentali ed in particolare il parent traning comportamentale sono indicati dalle principali linee guida internazionali come la prima linea di intervento per i disturbi esternalizzanti in età evolutiva. Anche in altri disturbi dell’età evolutiva come quelli internalizzanti (es. fobie, DOC, ecc.) e i disturbi del neurosviluppo (ADHD e autismo), il coinvolgimento attivo, collaborativo e costante dei genitori nell’intervento rivolto ai figli è indicato come auspicabile se non fondamentale. In quasi tutti i casi di disagio e sofferenza in età evolutiva, infatti, le figure principali di accudimento sono coinvolte nelle dinamiche connesse ai sintomi dei figli, sia come potenziali fattori di mantenimento sia come potenziali fattori di cura e resilienza.
Osservazioni cliniche ed empiriche suggeriscono che genitori e caregiver che sanno che cosa fare e come, sono comunque continuamente sollecitati da emozioni, pensieri, regole, e impulsi che fanno parte della propria storia di apprendimento e della comunità verbale cui appartengono e che possono agire da ostacolo ad un’azione genitoriale intenzionale ed efficace. Questi ostacoli possono presentarsi anche per i genitori che partecipano a un percorso di supporto alla genitorialità ed impedire l’apprendimento, l’allenamento e l’implementazione nel tempo delle nuove strategie apprese durante il training.
In questo webinar sarà evidenziata l’importanza dei processi del modello dell’Acceptance and Commitment Therapy e della teoria del linguaggio e della cognizione su cui si basa, la Relational Frame Theory, nell’analisi dei comportamenti genitoriali adattivi e disadattivi e nell’aiutare i genitori a riconoscere e superare gli schemi di azione automatici e inefficaci, in favore di una genitorialità percepita come più consapevole, intenzionale ed efficace nel tempo. A questo scopo saranno presentati strumenti per applicare l’ACT nel lavoro individuale e di gruppo con i genitori.
Durante il webinar i partecipanti:
- vedranno come utilizzare i processi del modello ACT e alcuni principi della Relational Frame Theory nell’analisi e nella concettualizzazione dei comportamenti genitoriali adattivi e disadattivi;
- acquisiranno competenze di base su come utilizzare la matrice ACT come strumento per attivare i processi ACT nel lavoro con i genitori;
- acquisiranno conoscenze iniziali su come i processi ACT di accettazione, defusione e orientamento ai valori personali, possano essere utilizzati per potenziare e sostenere l’abilitazione comportamentale necessaria a gestire in modo soddisfacente nel tempo le interazioni genitori-figli complesse.
Anna Prevedini PhD, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale perfezionata in ACT. Socia e consulente IESCUM, fondatrice del Centro Interazioni Umane a Milano presso cui svolge attività clinica e di formazione. Past-president di ACT-Italia e consigliera di CBT-Italia. Dal 2007 si occupa di ricerca, clinica e formazione nell’ambito dell’Acceptance and Commitment Therapy e delle scienze contestuali del comportamento, con particolare interesse per la malattia cronica, la genitorialità complessa e la formazione in ambito organizzativo. È autrice di articoli e capitoli sull’ACT, è coautrice del manuale Mindfulness, edizioni Hogrefe e ha curato la traduzione italiana di alcuni testi ACT come “Quando tutto sembra andare di male in peggio” di Wilson e “La Matrice ACT” di Polk, Schoendorff, Webster e Olaz, editi da FrancoAngeli.
Se sei già socio CBT-Italia in regola con la quota associativa
Se non sei ancora socio CBT-Italia