Una delle finalità di CBT Italia è quella di promuovere la divulgazione e la conoscenza della psicoterapia cognitivo-comportamentale, nelle sue varie declinazioni, e degli studi scientifici a supporto della sua efficacia. Con questo intento CBT-Italia offre ogni anno 6 borse di ricerca per promuovere la partecipazione dei suoi soci ai congressi delle seguenti associazioni scientifiche nazionali e internazionali:
- Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale – CBT-Italia
- European Association for Behavioural and Cognitive Therapies – EABCT
- World Confederation of Cognitive and Behavioural therapies – WCCBT
Le borse di ricerca saranno così composte:
- 3 borse di ricerca del valore di 400€ per la partecipazione al congresso CBT-Italia
- 3 borse di ricerca del valore di 800€ per la partecipazione ai congressi EABCT e WCCBT
La Società incoraggia a presentare domanda, in particolare, a chi partecipa per la prima volta a questi congressi, a studenti universitari o di dottorato o di scuola di specializzazione, a giovani psicoterapeuti che per qualsiasi ragione hanno necessità di supporto finanziario per alimentare la loro passione nei confronti della ricerca scientifica.
Per poter partecipare alla selezione è necessario essere soci di CBT-Italia in regola con la quota associativa e di età pari o inferiore ai 40 anni.
Per quest’anno, la domanda deve essere inoltrata alla segreteria al seguente indirizzo e-mail entro e non oltre il 30 ottobre 2024, allegando:
- abstract di un poster, di una presentazione orale libera o di un simposio precostituito di cui si sia primi autori con documento che attesti l’accettazione del contributo (es. programma del congresso e/o email da parte della segreteria congressuale). Il contributo per cui si partecipa al bando, dovrà essere stato accettato e/o presentato nell’anno solare in cui le borse di studio sono bandite ai congressi di una delle seguenti società scientifiche: CBT-Italia, EABCT, WCCBT. L’abstract deve presentare un lavoro di ricerca teorica e/o clinico-applicativa nell’ambito delle terapie cognitive e/o comportamentali;
- autocertificazione in cui l’autore dichiara di non aver ricevuto finanziamenti o rimborsi da altri enti (es. università, strutture ospedaliere, ecc.);
- CV di chi presenta la domanda nonché primo autore del contributo;
Tutte le domande ricevute entro la data stabilita saranno valutate da una commissione incaricata dal Consiglio Direttivo di CBT-Italia secondo criteri di qualità scientifica e rilevanza sia scientifica sia dell’impatto sociale dei temi e dei risultati presentati nell’abstract. A parità di valore, la borse sarà assegnata al partecipante di età inferiore.
I partecipanti riceveranno comunicazione dell’esito sia positivo che negativo della loro richiesta ed eventuale somma relativa alla borsa ottenuta entro il 31 dicembre dell’anno in cui la domanda è stata presentata.