Corso gratuito online “Introduzione alla terapia Psichedelico Assistita per terapeuti CBT“
Zoom webinar – Venerdì 10 maggio 2024 (ore 16.30-20.30)
Jason B. Luoma, Ph.D., CEO, Portland Psychotherapy Clinic, Research, & Training Center
Brian Pilecki, Ph.D., Psychologist, Portland Psychotherapy Clinic, Research, & Training Center
Traduzione simultanea in italiano
Sono previsti 4,5 crediti ECM
Riservato ai soci CBT-Italia 2024
La terapia assistita da psichedelici si sta dimostrando promettente come forma altamente efficace di trattamento della salute mentale e sembra destinata a diventare una nuova importante forma di cura della salute mentale in futuro. I pazienti che partecipano alla terapia assistita da psichedelici spesso riferiscono che le loro sessioni sono state tra le esperienze più significative della loro vita, spesso valutandole in modo simile a eventi come la nascita di un primo figlio o il matrimonio. Pertanto, questi interventi non si limitano a ridurre la sofferenza, ma sembrano aumentare la creazione di significato, l’autorealizzazione e una salute mentale positiva.
Questo workshop, condotto da relatori che attualmente conducono studi clinici su questo tipo di terapia, fornirà ai professionisti della CBT una panoramica basata sull’evidenza di questa nuova area clinica. Verranno delineate le differenze tra le sostanze psichedeliche più comuni e verranno riassunti i risultati degli studi clinici più recenti e rigorosi. Verrà spiegato il modello base della psicoterapia assistita da psichedelici utilizzando i modelli ACT e CBT, ponendo l’accento sull’importanza della preparazione e dell’integrazione nell’ottenere benefici terapeutici da un’esperienza psichedelica. Verranno discussi i meccanismi di cambiamento, comprese scoperte interessanti che suggeriscono che la terapia assistita da psichedelici può funzionare maggiormente attraverso l’aumento del funzionamento positivo, di un senso di scopo e significato, del senso di trascendenza, della flessibilità psicologica, dell’impegno interpersonale e del senso di appagamento e soddisfazione, piuttosto che riducendo direttamente i sintomi.
L’attuale status legale delle sostanze psichedeliche sarà descritto, comprese le recenti iniziative statunitensi, verso l’accesso legale ai servizi psichedelici. Verranno esaminate le questioni relative alla diversità e all’equità, inclusa la mancanza di accesso per le popolazioni svantaggiate e non maggioritarie e i rischi di appropriazione culturale coinvolti nella moderna scienza psichedelica. Forniremo inoltre consigli su come ottenere ulteriore formazione per coloro che desiderano saperne di più.
Questo workshop aiuterà i clinici a comprendere lo stato attuale della scienza psichedelica, nonché ad avere conversazioni più informate e basate sull’evidenza con i clienti sulle sostanze psichedeliche e sui loro potenziali rischi e benefici, sullo status legale e sulla tempistica per l’accessibilità pubblica.
Al termine di questo workshop, gli allievi saranno in grado di:
- Descrivere la teoria e la pratica della psicoterapia assistita da sostanze psichedeliche.
- Riassumere i risultati della ricerca e identificare le applicazioni cliniche più supportate dalle evidenze empiriche.
- Discutere l’attuale status giuridico della psicoterapia assistita da psichedelici negli Stati Uniti.
- Descrivere il ruolo della CBT nella preparazione e nell’integrazione delle esperienze psichedeliche.
- Elencare almeno 3 problemi attuali nella letteratura relativi alla diversità e all’equità nella scienza e nella pratica psichedelica.
- Delinea le differenze tra le sostanze psichedeliche più comuni studiate.
- Fornire raccomandazioni su come ottenere ulteriore formazione per i professionisti interessati.
Jason Luoma, Ph.D., è CEO e ricercatore capo presso la Portland Psychotherapy Clinic, Research, & Training Center di Portland, un’impresa sociale che genera fondi per supportare attività di ricerca. È anche ricercatore associato presso l’Oregon Research Institute e professore associato presso l’Oregon Health Sciences University. La sua ricerca si concentra su vergogna, auto-stigma, connessione e sulla terapia assistita con psichedelici e l’ACT come intervento per ridurre la vergogna e aumentare l’autocompassione. Attualmente è il ricercatore principale di uno studio clinico autofinanziato sulla terapia assistita da MDMA per il disturbo d’ansia sociale ed è ricercatore per uno studio sponsorizzato sul 5-MeO-DMT per la depressione resistente al trattamento. È anche co-fondatore dell’Oregon Psilocybin Evaluation Nexus (OPEN), una cooperativa di ricerca psichedelica a livello comunitario che sta studiando l’implementazione di servizi supportati dalla psilocibina in Oregon. È un formatore ACT riconosciuto a livello internazionale, ex presidente del comitato sulla formazione nell’ACT ed ex presidente dell’Association for Contextual Behavioral Science. Ha oltre 80 pubblicazioni ed è coautore di due libri: Il manuale del terapeuta ADT e Values in Therapy. Si può seguire il suo lavoro sulla vergogna e la compassione su www.actwithcompassion.com e i suoi training su www.portlandpsychotherapytraining.com.
Brian Pilecki, PhD è uno psicologo clinico presso la Portland Psychotherapy Clinic specializzato nel trattamento di disturbi d’ansia, traumi e disturbo da stress post-traumatico e nella terapia assistita da psichedelici. Brian pratica con un orientamento basato sulla terapia ACT e ha una vasta esperienza nelle aree della consapevolezza e della meditazione che incorpora nella terapia con i clienti. Presso la Portland Psychotherapy clinic, Brian è anche ricercatore e clinico referente di diversi studi clinici tra cui l’indagine sull’uso della terapia assistita da MDMA per il trattamento del disturbo d’ansia sociale e l’uso di 5-MeO-DMT per il trattamento del disturbo d’ansia sociale e la depressione resistente. È consulente e istruttore per Fluence, un’organizzazione leader nella formazione psichedelica dove è coinvolto nella formazione di facilitatori di terapia con psilocibina per il nuovo programma di servizi assistiti con la psilocibina in Oregon. Brian è anche co-fondatore del Portland Integration Network, una rete di professionisti che offre cure specializzate legate alle sostanze psichedeliche in Oregon. È anche autore del libro ACT-Informed Exposure for Anxiety e co-conduttore di Altered States of Context, un podcast sulla psicoterapia e le sostanze psichedeliche.
Letture consigliate:
- Luoma, J.B., Subucedo, P., Eriksson, J., Gates, N., & Pilecki, B. (2019). Toward a contextual psychedelic-assisted therapy: contextual behavioral science and the third wave of psychedelic research. Journal of Contextual Behavioral Science, 14, 136-145. Download pre-print here.
- Luoma, J.B., Chwyl, C., Bathje, G.J., Davis, A. K., & Lancelotta, R. (2020). A Meta-Analysis of Placebo-Controlled Trials of Psychedelic-Assisted Therapy. Journal of Psychoactive Drugs, 12, 1-11. Download pre-print here.
- Luoma, J.B. & Lear, M.K. (2021). MDMA-Assisted Therapy as a Means to Alter Affective, Cognitive, Behavioral, and Neurological Systems Underlying Social Dysfunction in Social Anxiety Disorder. Frontiers in Psychiatry, 12, 733893. Download here.
- Luoma, J.B. Shahar, B., Lear, M.K., Pilecki, B., & Wagner, A. (2021). Potential Processes of Change in MDMA-Assisted Therapy for Social Anxiety Disorder During Acute Dosing: Enhanced Memory Reconsolidation, Self-Transcendence, and Enhanced Therapeutic Relationship. Human Psychopharmacology, e2824. Download here.
- Watts, R., & Luoma, J.B. (2020). The use of the psychological flexibility model to support psychedelic-assisted therapy. Journal of Contextual Behavioral Science, 15, 92-102. Download here.
- Yaden, D. B., Earp, D., Graziosi, M., Friedman-Wheeler, D., Luoma, J. B., Johnson, M. W. (2022). Psychedelics and Psychotherapy: Cognitive-Behavioral Approaches as Default. Frontiers in Psychology. Download here.
Se sei già socio CBT-Italia in regola con la quota associativa
Se non sei ancora socio CBT-Italia